Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Info Franchising Il Gruppo Eat Out Lavora con noi Cerca il Ristorante
| Stampa PaginaContatti

Il Pane

BREVE STORIA DEL PANE

Il pane è un alimento popolare e basico, il cui consumo si è diffuso in tutto il mondo. Si utilizza quale complemento ai pasti quotidiani ed è imprescindibile nella dieta mediterranea.

L'utilizzo del pane come alimento risale al 2300 a.c., anno in cui gli egizi scoprirono la fermentazione in maniera totalmente causale. Da quel momento in poi la fermentazione del pane diventò un'attività a tutti gli effetti.

 

IL PANE IN SPAGNA


Il pane fu introdotto nella penisola iberica dai celti iberici nel III secolo a.c. . Nella parte della Spagna 'Mozarabe' la coltivazione dei cereali non era estesa, anche se sufficiente per il consumo di questo prodotto quale alimento basilare nella dieta quotidiana.

Le prime leggi che regolano la panificazione in Spagna compaiono nel XIV secolo. Nel XV secolo i panificatori si associano formando la prima Corporazione che opera attivamente fino al XIX secolo. Specialmente nella zona mediterranea esistono associazioni di categoria che vantano oltre 750 anni di storia. L' esistenza di corporazioni di panificatori di Barcellona è testimoniata da scritti che risalgono all' anno 1200.

 

UN ALIMENTO IMPRESCINDIBILE NELLA DIETA MEDITERRANEA

Circa la metà dell' energia necessaria deve essere fornita da alimenti ricchi di carboidrati. Un basso consumo di pane può portare seri squilibri nella nostra dieta in cui circa il 50-60% del totale delle calorie deve essere fornita da alimenti ricchi di carboidrati, il 12-15% da alimenti ricchi di proteine (carne, pesce, uova, latticini) ed il 30-35% restante da alimenti ricchi di grassi.

Dovuto alla credenza che i carboidrati ingrassano e non sono a livello nutrizionale importanti, il loro consumo è carente e lontano dalle quantità minime raccomandate. Senza dubbio, questi alimenti sono fondamentali in qualsiasi dieta equilibrata e debbono essere presenti in tutti i pasti della giornata.

Il pane ingrassa??

A parità di contenuto calorico il pane causa un minor accumulo di grasso rispetto a tutti gli altri alimenti ricchi di grassi. I carboidrati contengono mediamente 4Kcal/gr mentre l'olio ne contiene 9Kcal/gr.Il pane, essendo un alimento composto principalmente da carboidrati e con un basso apporto di grassi, ingrassa meno di molti altri alimenti ricchi di grassi.

Il pane non contiene nessun elemento nutritivo il cui consumo eccessivo possa associarsi ad un maggior rischio per la cosiddetta patologia occidentale (obesità, diabete, malattie cardiovascolari etc).